Strumenti personalizzati
Nella realizzazione di strumenti su ordinazione poniamo particolare attenzione alle specifiche richieste ed esigenze del musicista.
A partire dal suono richiesto si può innanzitutto individuare il modello più adatto di cui si conoscono per esperienza le caratteristiche dominanti. Giocando poi sul tipo di spessori dei componenti ed intervenendo in modo intelligente sulla montatura si potranno raggiungere i risultati richiesti.
Le misure dello strumento rappresentano un secondo fattore critico da considerare con attenzione in fase di progettazione di un nuovo strumento. Non tutti hanno le mani di Paganini, ma lo strumento musicale dovrà comunque essere un comodo e piacevole compagno di lavoro. Anche nel caso di realizzazione di modelli tradizionali l'abilità del liutaio consiste nella capacità di alterare correttamente le misure rispettando quelle proporzioni essenziali al buon funzionamento dello strumento.
Strumenti barocchi: sempre più spesso richiesti da artisti che scelgono di esibirsi in orchestre con repertorio barocco e desiderano optare per uno strumento fedele ai criteri di costruzione tipici del '600. Sempre su ordinazione realizzo fedeli riproduzioni di modelli originali oppure realizzo strumenti polivalenti, forniti di due differenti montature intercambiabili per adattarlo alle esigenze del momento.